La nuova cucina a Kuchynivka

Ce l’abbiamo fatta! Venerdì 1 settembre 2017, in presenza delle autorità locali e del Presidente di Arca Solidale, Sergio Pero, la Direttrice della scuola di Kuchynivka in Ucraina ha aperto l’anno scolastico 2017/2018 inaugurando la nuova cucina della scuola ristrutturata da Arca Solidale e finanziata dalla SPEA S.p.A e dalle donazioni dei soci e simpatizzanti.

Il villaggio di Kuchynivka, nella regione di Cheringov, è situato a circa duecento chilometri a nord-est di Kiev e conta poco più di mille abitanti prevalentemente dediti all’agricoltura. L’edificio scolastico datato 1904, che accoglie circa 100 bambini, ha subito negli anni poca manutenzione e soprattutto la cucina era in pessime condizioni. I due locali della cucina sono stati completamente smantellati, ricostruiti e dotati di moderni elettrodomestici, inclusa una lavastoviglie industriale.

Per il villaggio di Kuchynivka, quest’opera è molto importante poiché finalmente i pasti dei bambini potranno essere cucinati in locali moderni, puliti ed efficienti. 

Durante il discorso inaugurale, la Direttrice della scuola Svetlana Shchevcheko ed il Sindaco di Kuchynivka, a nome dei bambini e di tutti i loro familiari, hanno espresso sentite parole di ringraziamento verso Arca Solidale e verso la SPEA: “Siamo tutti commossi” – ha annunciato la Direttrice – “Il nostro è un villaggio molto povero, l’amministrazione regionale non ha fondi e di questo ne soffrono soprattutto i nostri bambini” – continua Svetlana – “Arca Solidale e la SPEA sono per noi angeli arrivati dall’Italia ad aiutare Kuchynivka”.

Forse Svetlana, commossa dall’importante risultato, ha esagerato, ma siamo davvero felici di aver aiutato questi bambini!

I costi complessivi del progetto di ristrutturazione hanno sfiorato le 400.000 UAH (circa 12.000 euro).

Grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato e grazie SPEA!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...