Archivio articoli 2019

15.09.2019, Progetti Accoglienza Inverno 2019

 

31.08.2019, Estate 2019 una bellissima accoglienza!
Si è concluso ieri con la partenza dall’aeroporto di Torino Caselle, il Progetto di Accoglienza Estate 2019. Certamente tutti molto emozionati, una miscellanea di sentimenti, tristi, felici, un po’ malinconici, ma tutti consapevoli di aver trascorso un’intensa e bellissima estate.

Anche i bambini e le famiglie che affrontavano per la prima volta questa avventura, sono stati eccezionali. In circa 10 settimane si è già creata una forte relazione tra loro, a riprova di quanto ospitare nella propria casa un bambino, che talvolta per la prima volta prova l’affetto e la protezione di una famiglia, dà tanto ai bambini, ma forse ancora di più restituisce alle famiglie che lo ospitano.

Ora tutti i pensieri sono rivolti al Progetto Accoglienza Invernale. Eventuali nuove famiglie interessate, devono contattarci telefonicamente o via email (contatti); il tempo corre veloce, la chiusura del progetto è il prossimo 15 settembre.

Grazie ancora di cuore a tutte le nostre famiglie: siete stati fantastici!

 

19.05.2019, Pizzata solidale

Abbiamo organizzato con il Vegan Home Restaurant Nonanini, una serata speciale dove si uniranno la fantastica cucina di Alle & Marco, alla solidarietà verso i bambini ucraini.

Aperitivo di benvenuto e poi Marco, Alle, Fabio ed altri volontari avranno le mani in pasta con quattro gusti tutti da provare!

I meravigliosi bambini della classe Quarta della Primaria Don Milani di Lodetto: Daniele , Melissa, Camilla, Chiara, Angela, Serena, Rebecca, Aurora, Riccardo, David e Simone capitanati dalla Maestra Debora per una sera vestiranno i panni di cuochetti e camerieri

Ecco le quattro pizze proposte:

– La Siciliana Impasto integrale con Pomodoro San Marzano DOP, Olive Taggiasche, Capperi di Pantelleria e Origano Trapanese
– La Parmigianina con Pomodoro San Marzano DOP, Melanzane , Formaggio Vegusto Aromatico, Basilico Genovese
– 100% Funghi Porcini Impasto Integrale con Panna Veg, Mozzarella Veg e Funghi Porcini della Alle
– Pizza Tricolore con Pomodorini di Pachino, Mozzarella Veg e Pesto di Basilico Genovese

La Birra a volontà sarà alla spina del Birrificio Curtense di Monterotondo

A seguire il mitico Tiramisù 😉 e caffè.

 

27.04.2019, Христос воскрес!

Domani si celebra la Pasqua Ortodossa. L’augurio quando ci si incontra è “Христос воскрес! Cristo è risorto!” al quale si risponde “Воистину воскрес!, Davvero è risorto!”.

Pasqua è la festa religiosa più importante in Ucraina. I festeggiamenti cominciano la notte del sabato e proseguono fino al mattino.

Il giorno successivo le famiglie si riuniscono per festeggiare tutti insieme e condividere il cibo e a la Paska, il tipico dolce ucraino.

 

3.03.2019, È nato Artem!

Tamara, Alosha con il piccolo Artem

Una notizia che ci riempie il cuore di gioia.

A Kiev, Giovedì 28 febbraio, é nato Artem, 3.620 grammi, 53 cm, figlio di Alosha e Tamara. Il neo papà Alosha é il primo bambino ospitato tanti anni fa da Sergio Pero, Presidente di Arca Solidale e Gianna Porta (Consigliere).

Sergio aveva partecipato, nel settembre del 2016, al matrimonio di Alosha e Tamara. Entrambi lavorano, hanno una casa, sono una bella famiglia tradizionale ed ora riceviamo questa splendida notizia.

Vivissime congratulazioni dal Direttivo, da tutte le famiglie, da tutti i soci e simpatizzanti di Arca Solidale

 

27.02.2019, In Ucraina con la Nikon School

Un piccolo sogno ora realtà. In collaborazione con la Nikon School ed il maestro Franco Cappellari, siamo riusciti a dare vita ad un bellissimo viaggio fotografico in Ucraina. Visiteremo Kiev, Chernobyl e un villaggio da cui provengono alcuni bambini ospiti di Arca Solidale. Per informazioni e prenotazioni seguite il link.

https://www.nikonschool.it/travel/viaggio-fotografico-kiev-chernobyl.php

 

20.01.2019, Progetti Accoglienza Estate 2019

In Ucraina migliaia di bambini vivono in istituto, nelle case famiglia o in famiglie molto disagiate, circostanze che rendono quasi impossibile trasmettere loro valori e una crescita sana.

Con i Progetti di Accoglienza cerchiamo coppie coniugate giovani o meno giovani, coppie conviventi o single che scelgano di vivere, con la propria famiglia, la straordinaria esperienza di ospitare, aiutare ed amare uno di questi bambini.

Il Progetto Accoglienza Estate 2019 é aperto. Consultate il nostro sito web e contattateci, vi forniremo informazioni su questo progetto.