Accoglienza

Il principale scopo di Arca Solidale è la promozione e la realizzazione di progetti di accoglienza di bambini ed adolescenti Ucraini, presso le famiglie italiane. Arca Solidale opera principalmente in Canavese, in Piemonte, ma valutiamo anche le richieste da famiglie delle regioni limitrofe.

Lo spirito dell’accoglienza è tanto gratificante da non poterlo descrivere in poche righe. Ospitare nella propria casa un bambino che spesso, per la prima volta, prova l’affetto e la protezione di una famiglia, dà tanto ai bambini, ma forse ancora di più restituisce alle famiglie che li ospitano.

Ad ogni bambino ospitato si dona una vita nuova, si allargano gli orizzonti, si apre un mondo fatto di affetti, amore, sicurezza, assumono importanza i diritti ed i doveri. Ad ogni bambino ospitato si cambia davvero, incredibilmente in meglio, la vita.

E poi cambiano anche le famiglie. Chi vive questa esperienza, adulto o bambino italiano, poco alla volta si trasforma. Bisogni e valori assumono una nuova dimensione: aiutare fa bene al cuore e alla mente. Aiutare un bambino, ci rende migliori.

Ecco perché Chi aiuta un bambino, cambia il mondo intero.

Continuate la lettura delle pagine di questo sito web e poi non esitate a contattarci per richiedere ulteriori informazioni.