Codice Fiscale e SSN

VisitaPediatria6Codice Fiscale

Nel corso del primo arrivo di un bambino che inizia il percorso di accoglienza, la famiglia ospitante deve richiedere il Codice Fiscale e l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale.

Per richiedere il Codice Fiscale, l’adulto che ha in carico il minore, si deve recare presso l’ufficio territoriale dell’Agenzia dell’Entrate, portando con se l’originale del passaporto del minore e i documenti comprovanti il progetto di Accoglienza, rilasciati dall’associazione.

Il rilascio del CF cartaceo è immediato. Sarà successivamente spedito a casa della famiglia ospitante il CF di tipo plastico.

Iscrizione al SSN

Ottenuto il CF, è possibile recarsi presso la sede ASL territorialmente competente per richiedere l’iscrizione del minore al SSN e il rilascio del relativo tesserino.

Questa procedura è nuova per il Piemonte. A questo link è possibile scaricare le circolari emesse dalla Regione Piemonte che autorizzano le ASL, all’iscrizione dei minori stranieri.

Precisiamo che la circolare Prot. 9495 del 26 aprile 2016, indica erroneamente che il rilascio è previsto per i minori Bielorussi. Successive indicazioni precisano che il rilascio è possibile per tutti i minori stranieri soggiornanti in Piemonte, per recupero psico-fisico in temporanea accoglienza nell’ambito di Programmi solidaristici debitamente autorizzati. 

Ovviamente l’Associazione è a disposizione delle famiglie che riscontrassero difficoltà nell’ottenimento di questi documenti.

 

Annunci