Chi siamo

disegno famiglia 1Siamo un gruppo di famiglie, già attivo nel settore dell’accoglienza temporanea di minori, che a seguito di diverse esperienze, ha trovato un indirizzo comune di operare, ed ha deciso di riunirsi in associazione.

La nostra Associazione ha come scopo principale l’attività di volontariato volta a dare aiuto, supporto e tutela a bambini e ragazzi in condizioni di disagio anche attraverso iniziative di accoglienza temporanea presso famiglie italiane.  Organizziamo inoltre interventi di solidarietà diretta e indiretta a tutti quei minori che, per motivi storico-sociali, si trovino in qualche modo privati dei diritti necessari a garantirne uno sviluppo armonico della propria vita.

gruppo bimbi 1Desideriamo contribuire al miglioramento della salute fisica e psichica di bambini e ragazzi Ucraini vittime dirette od indirette del disastro di Chernobyl, facendo loro trascorrere in Italia periodi di permanenza in un ambiente sano, non contaminato, che aiuta a rafforzare le loro difese immunitarie e con momenti di tempo sereni ed educativi. Le famiglie coinvolte nell’iniziativa si impegnano a garantire vitto, alloggio ai piccoli ospiti e l’Associazione promuove momenti di aggregazione in modo da agevolare il loro inserimento, nel tessuto sociale e tra i coetanei attraverso l’iscrizione a centri estivi, feste, gite, vacanze ed altre iniziative organizzate in collaborazione con associazioni ed enti locali.

Ogni famiglia, segue un percorso che prevede l’ospitalità annuale dello stesso bambino fino alla maggiore età. Il forte legame di amicizia tra la famiglia ed il bambino che si crea sin dai primi giorni della permanenza in Italia, prosegue poi durante l’anno con continui scambi di corrispondenza e contatti con gli Istituti e le case famiglia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...